Costruire una casa in legno è una scelta consapevole, una decisione che nasce dal rispetto dell’ambiente e dalla ricerca del benessere personale. Le eccellenti caratteristiche permettono sia alle strutture Xlam che a quelle Chalet di distinguersi notevolmente dalle strutture tradizionali.
Velocità

Costruiamo la vostra casa a basso consumo energetico velocemente, ma non in modo frettoloso. Lo studio meticoloso di ogni dettaglio e la prefabbricazione di tutti gli elementi costruttivi permettono un montaggio preciso in tempi brevissimi. Una casa di 100 mq. può essere messa al tetto in circa 10-15 giorni, permettendo cosi di consegnare le chiavi al cliente in 2-3 mesi. L’unico inconveniente sarà il poco tempo che avrete per scegliere i mobili!

Performance

HEDEhome realizza case a basso consumo energetico. Grazie all’utilizzo di isolanti idonei e all’assenza di ponti termici, la vostra casa ecologica vi farà risparmiare sia durante la stagione invernale che quella estiva. Vivrete in ambienti caldi ed accoglienti, grazie anche alla naturale regolazione dell’umidità dell’aria interna. In ogni punto della casa in legno avrete la medesima sensazione di benessere, grazie agli impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento ed al ricircolo meccanizzato dell’aria. L’involucro dell’edificio garantisce inoltre ottime performance acustiche, con un abbattimento omogeneo su tutto lo spettro delle frequenze.

Addio sisma

Le nostre strutture in legno sono sicure e antisismiche. Le doti naturali di elasticità e leggerezza del legno, esaltate da moderne e comprovate tecniche costruttive, rendono l’edificio antisismico e non solo. Infatti, a differenza di altre tipologie costruttive, le nostre realizzazioni avranno un’altissima probabilità di risultare agibili anche dopo il sisma. Preserviamo le vostre vite e i vostri risparmi.

Naturalmente casa

Crediamo nel benessere, nelle sensazioni positive che vivrete nella vostra casa HEDEhome. Otteniamo tale risultato utilizzando materiali naturali per costruire la vostra casa in bioedilizia. Siamo pronti ad estremizzare il concetto fino a proporvi una costruzione priva di colle, di materiali di origine petrolchimica e cementizia. Possiamo offrirti la vera casa 100% Bio.

Impianti tecnologici

Gli impianti tecnologici vengono studiati e discussi con il cliente fin dai primi incontri per scegliere la migliore soluzione. I punti di usufrutto dei vari impianti vengono decisi da voi in cantiere, in seguito alla realizzazione degli elementi strutturali dell’edificio (pareti, solaio e tetto). Il cliente potrà così rendersi conto degli spazi visionando l’interno dell’edificio e decidere di conseguenza l’ubicazione delle luci, prese, sanitari ed ogni altro elemento degli impianti.

La polivalenza della leggerezza

Le nostre tecnologie costruttive consentono grande libertà nella progettazione architettonica dell’edificio. Grazie alla leggerezza dei materiali impiegati, le nostre realizzazioni rimangono la scelta ideale per eseguire ampliamenti di edifici esistenti e sopraelevazioni. Inoltre, la velocità di esecuzione e le numerose lavorazioni a secco riducono enormemente i disguidi ed il disturbo arrecato agli eventuali inquilini durante i lavori.

Comfort in ogni angolo

Le nostre case in bioedilizia sono prive di ponti termici, così da assicurarvi le medesime sensazioni di calore in ogni punto della casa. Le strutture in legno traspirano naturalmente e permettono una genuina regolazione dell’umidità all’interno della struttura. Gli impianti tecnologici esaltano tali caratteristiche, in particolare l’impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento e l’impianto VMC che permette un ricambio dell’aria automatico garantendo ambienti salubri, eliminando odori sgradevoli e mantenendo una corretta percentuale di anidride carbonica.

Tecniche costruttive

HEDEhome vi propone due principali tecniche costruttive per poter eseguire le strutture in bioedilizia:

Sistema Xlam



Sistema Chalet


Ogni struttura viene studiata tenendo conto delle vostre esigenze, delle performance che richiedete alla vostra casa a risparmio energetico, del clima, dell’esposizione e ovviamente delle normative vigenti. Conseguentemente ogni sezione qui riportata è da considerarsi come punto di partenza, un’ ispirazione dalla quale sviluppare il vostro progetto. Crediamo che non esista un materiale, una tecnica o una sezione perfetta. Ogni materiale diventa il migliore solamente se viene utilizzato nel posto corretto e applicato a regola d’arte.


X-Lam

Le strutture in Xlam sfruttano le ultime tecnologie nei processi produttivi per offrire un prodotto innovativo.
Il risultato è una casa in legno polivalente che reinterpreta lo stile. Con la tecnologia Xlam l’edificio acquista una nuova solidità tridimensionale monolitica con un'uniforme distribuzione delle sollecitazioni meccaniche su tutte le pareti. Tali strutture hanno il vantaggio di avere ridotti spessori e notevole solidità, che si traducono in durata nel tempo e possibilità di realizzare strutture multipiano di notevoli dimensioni.

In queste strutture le pareti esterne e le pareti portanti interne vengono realizzate da un pannello formato da più strati (3, 5 o 7) di tavole in legno di conifera (abete, pino e larice) di spessore variabile, sovrapposte e ruotate fra di loro di 90 gradi. Sia le tavole che i vari strati sono uniti fra loro al fine di ottenere un materiale omogeneo e monolitico.
Si possono ottenere così pannelli di dimensioni appropriate per meglio adattarsi al progetto architettonico ed eventualmente per risolvere problemi logistici di trasporto. Le strutture vengono ancorate al basamento sottostante mediante apposite piastre metalliche opportunamente dimensionate e posizionate.
I pannelli in Xlam possono essere utilizzati anche per gli elementi strutturali piani ed inclinati, quali solette e tetto. In alternativa è possibile realizzarli in maniera tradizionale mediante l’utilizzo di travi e travetti in legno lamellare.

Esternamente le pareti vengono rifinite mediante l’applicazione di cappotto isolante in fibra di legno o lana di roccia ad alta densità. Internamente si esegue un’ ulteriore coibentazione con materiali analoghi, vuoto tecnico e rivestimento in cartongesso, fibrogesso o altro materiale a scelta.
Qui sopra è riportata una stratigrafia generica della parete perimetrale per meglio spiegare le tecniche costruttive. Ribadiamo il fatto che, per ogni progetto, HEDEhome eseguirà uno studio per proporre la stratigrafia migliore, in modo da ottenere le performance richieste tenendo in considerazione il clima e le caratteristiche del luogo.

Chalet

Se pensiamo alla classica costruzione in legno probabilmente stiamo immaginando uno Chalet. Infatti tale tipologia costruttiva, tipica delle zone montane, è caratterizzata da una forte presenza di legno a vista. Il calore, il profumo del legno e il caminetto acceso è l’atmosfera di uno chalet HEDEhome.

Le costruzioni Chalet, chiamate anche Blockhaus, sono caratterizzate da pareti portanti create mediante la sovrapposizione di travi in legno giuntate verticalmente con maschio-femmina e unite fra loro mediante appositi intagli e connessioni nelle intersezione delle pareti.
Gli incastri, negli angoli, presentano le caratteristiche "teste" e cioè il proseguo della parete per circa 10 cm oltre lo spigolo. Tale caratteristica, oltre ad avere funzione strutturale, caratterizza architettonicamente le strutture a Chalet. Gli elementi lineari che compongono le pareti sono in legno lamellare di conifera (abete o larice), a due lame unite fra loro sull’asse verticale. Sulla lunghezza le lame possono essere unite mediante giunti a pettine o similare.

Esternamente si procederà a rifinire la parete mediante impregnante per assecondare i gusti classici oppure laccandola per un risultato colorato e moderno. Internamente si procederà ad eseguite l’opportuna coibentazione, vano tecnico per il passaggio degli impianti e rivestimento interno mediante perline in legno, cartongesso o altro materiale a scelta. Il solaio ed il tetto nelle strutture Chalet vengono realizzati in travi e travetti in legno lamellare d’abete con soprastante perlinatura in legno.

Di seguito riportiamo una stratigrafia generica della parete perimetrale per meglio spiegare le tecniche costruttive. Ribadiamo il fatto che, per ogni progetto, HEDEhome eseguirà uno studio per proporre la stratigrafia migliore, in modo da ottenere le performance richieste tenendo in considerazione il clima e le caratteristiche del luogo.